Mattina: Albissola Marina, borgo ligure in provincia di Savona e Bandiera Blu, è famosa per le sue spiagge e la ceramica artistica. Il centro storico, tra atelier e mosaici del Lungomare degli Artisti, è un vero museo a cielo aperto. Tra le attrazioni principali spiccano la Chiesa di Nostra Signora della Concordia, con opere di Ansaldo e Carlone, e la Fornace Alba Docilia, antica fabbrica di ceramica oggi museo che conserva forni, vasche di lavorazione ed esposizioni di ceramiche e presepi tradizionali. Da visitare anche il MUdA – Museo d’Arte Diffusa, che racconta la vocazione artistica della città.
DA VEDERE: Chiesa di Nostra Signora della Concordia, Il Museo d’arte diffusa
MUdA (centro esposizioni, Lungomare degli artisti, Fornace Alba Docilia e Casa Museo
Jorn), Pozzo Garitta, Villa Faraggiana e le botteghe ceramiche.
Pranzo: in uno dei ristoranti del borgo con prodotti tipici locali. Consigliamo di provare i piatti tipici della tradizione albisolese, tra cui le trofie al pesto, la farinata di grano (farinata bianca) e i piatti a base di pesce fresco.
Pomeriggio: Il pomeriggio è dedicato alla scoperta di Savona, capoluogo di provincia e candidata a Capitale della Cultura 2027. Tra le attrazioni principali spiccano la Cappella Sistina, mausoleo papale con il monumento funebre dei Della Rovere, e la Fortezza del Priamar, costruita nel XVI secolo, che ospita oggi il Museo Archeologico e custodì anche Giuseppe Mazzini in prigione. Imperdibile il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, uno dei principali santuari mariani d’Italia, ricco di opere barocche e centro della festa patronale del 18 marzo. Il Complesso del Brandale, con la sua Torre e la grande campana “Campanassa”, racconta la storia della città dal Medioevo al XIX secolo. Simbolo di Savona è anche la Torre Leon Pancaldo, medievale e dedicata al navigatore locale, che domina il porto con affreschi e sculture storiche. Passeggiare nel centro storico significa immergersi in un labirinto di vicoli, piazze e palazzi che spaziano dal romanico al barocco. Tra le vie più caratteristiche ci sono Via Pia, con botteghe e specialità locali come la farinata e la panissa, Via Paleocapa con i suoi portici e affreschi, e Corso Italia. Meritano una visita anche la Cattedrale, la Pinacoteca Civica e il Museo della Ceramica, per completare un pomeriggio all’insegna della storia, dell’arte e della cultura savonese.
CONSIGLIATO: Trovarsi in Piazza Mameli alle ore 18 per poter ammirare la campana che rintocca 21 colpi (uno per lettera d’alfabeto) in memoria dei caduti delle guerre. Alle 18 in punto i Vigili Urbani fermano il traffico dei veicoli e anche i pedoni si fermano in segno di rispetto. Il traffico può ripartire dopo che sono finiti i rintocchi.