
Il progetto QM Export della blu e green economy, finanziato dal Programma IT- FR Marittimo 2021-2027, ha lo scopo di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese legate all’Economia del Benessere, intesa come attività , servizi e prodotti che garantiscono uno stato fisico e mentale vantaggioso per la persona.
A beneficiarne sono 35 micro, piccole e medie imprese (15 certificate Quality Made e 20 in corso di certificazione) legate all’economia della riduzione di materiali inquinanti (green economy) e alla produzione zero di rifiuti pericolosi (blue economy). Queste realtà , coinvolte attraverso un bando di partecipazione, saranno guidate in un processo di crescita all’interno dei mercati internazionali.
Tre le azioni del progetto: una strategia di internazionalizzazione che garantisca una presenza stabile ed organizzata sui mercati internazionali, un percorso di aumento delle competitività attraverso la qualificazione di prodotti e servizi e la partecipazione per i soggetti coinvolti a villaggi italiani, con possibilità per le 10 migliori aziende di presentare i loro prodotti/servizi nel mercato canadese e statunitense.
Grazie alle azioni messe in campo dal progetto le imprese saranno coinvolte in un percorso di definizione di una strategia di internazionalizzazione e beneficeranno di strumenti innovativi basati su tecnologie di nuova generazione per rendere più veloce ed efficace la produttività .
La partecipazione ad eventi di internazionalizzazione dei prodotti identitaria permetterà alle imprese di conoscere e collocarsi sul mercato internazionale grazie alle relazioni con stakeholders commerciali, della comunicazione e della promozione.
Vai al sito di progetto

