Festival della Maiolica – Albissola Marina e Baia della Ceramica (Savona)

La Festa

Dalla tradizione alla contemporaneità: vivi la maiolica e la cultura della Baia della Ceramica

Dove: Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona, Celle Ligure – centro storico e aree espositive dei comuni della Baia della Ceramica.

Quando: primo fine settimana di giugno

Sito ufficiale: festivaldellamaiolica.it

Mail: festivalmaiolica@fondazionemdc.savona.it

Ufficio Turismo Albissola Marina: +39 019 480300

La festa

Il Festival della Maiolica celebra la tradizione ceramica e artigianale dell’area che comprende Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Savona detta, appunto, Baia della Ceramica. Nato nel 2023, il festival unisce arte, cultura e creatività, valorizzando l’artigianato locale e la storia millenaria della ceramica.

La manifestazione offre ai visitatori l’opportunità di osservare artigiani e artisti all’opera, dalla modellazione al tornio fino alla cottura in forni di grandi dimensioni, uno per ciascun comune. Il festival include mostre, workshop, eventi culturali e iniziative dedicate alla produzione e alla decorazione della maiolica, con un’attenzione particolare al patrimonio storico e alle innovazioni artistiche contemporanee.

Albissola Marina è un museo a cielo aperto, dove la tradizione ceramica incontra la creatività contemporanea. Albisola Superiore mantiene una produzione continuativa fin dal XV secolo, mentre Celle Ligure e Savona completano il panorama storico e culturale della ceramica locale.

Esperienze offerte:

  • Osservare la lavorazione della maiolica da parte di artisti locali.
  • Partecipare a workshop di decorazione ceramica.
  • Visitare esposizioni tematiche, musei e fornaci storiche.
  • Ammirare l’accensione dei forni e la cottura delle opere ceramiche.
  • Scoprire la storia della maiolica e dei laboratori storici di Albissola.

Proposta per un long break

Expand All
Giorno 1 - Arrivo ad Albissola Marina, visita del borgo e di Savona

Mattina: Albissola Marina, borgo ligure in provincia di Savona e Bandiera Blu, è famosa per le sue spiagge e la ceramica artistica. Il centro storico, tra atelier e mosaici del Lungomare degli Artisti, è un vero museo a cielo aperto. Tra le attrazioni principali spiccano la Chiesa di Nostra Signora della Concordia, con opere di Ansaldo e Carlone, e la Fornace Alba Docilia, antica fabbrica di ceramica oggi museo che conserva forni, vasche di lavorazione ed esposizioni di ceramiche e presepi tradizionali. Da visitare anche il MUdA – Museo d’Arte Diffusa, che racconta la vocazione artistica della città.

DA VEDERE: Chiesa di Nostra Signora della Concordia, Il Museo d’arte diffusa

MUdA (centro esposizioni, Lungomare degli artisti, Fornace Alba Docilia e Casa Museo

Jorn), Pozzo Garitta, Villa Faraggiana e le botteghe ceramiche.

Pranzo: in uno dei ristoranti del borgo con prodotti tipici locali. Consigliamo di provare i piatti tipici della tradizione albisolese, tra cui le trofie al pesto, la farinata di grano (farinata bianca) e i piatti a base di pesce fresco.

Pomeriggio: Il pomeriggio è dedicato alla scoperta di Savona, capoluogo di provincia e candidata a Capitale della Cultura 2027. Tra le attrazioni principali spiccano la Cappella Sistina, mausoleo papale con il monumento funebre dei Della Rovere, e la Fortezza del Priamar, costruita nel XVI secolo, che ospita oggi il Museo Archeologico e custodì anche Giuseppe Mazzini in prigione. Imperdibile il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, uno dei principali santuari mariani d’Italia, ricco di opere barocche e centro della festa patronale del 18 marzo. Il Complesso del Brandale, con la sua Torre e la grande campana “Campanassa”, racconta la storia della città dal Medioevo al XIX secolo. Simbolo di Savona è anche la Torre Leon Pancaldo, medievale e dedicata al navigatore locale, che domina il porto con affreschi e sculture storiche. Passeggiare nel centro storico significa immergersi in un labirinto di vicoli, piazze e palazzi che spaziano dal romanico al barocco. Tra le vie più caratteristiche ci sono Via Pia, con botteghe e specialità locali come la farinata e la panissa, Via Paleocapa con i suoi portici e affreschi, e Corso Italia. Meritano una visita anche la Cattedrale, la Pinacoteca Civica e il Museo della Ceramica, per completare un pomeriggio all’insegna della storia, dell’arte e della cultura savonese.

CONSIGLIATO: Trovarsi in Piazza Mameli alle ore 18 per poter ammirare la campana che rintocca 21 colpi (uno per lettera d’alfabeto) in memoria dei caduti delle guerre. Alle 18 in punto i Vigili Urbani fermano il traffico dei veicoli e anche i pedoni si fermano in segno di rispetto. Il traffico può ripartire dopo che sono finiti i rintocchi.

Giorno 2 - Festival della Maiolica

Il secondo giorno è dedicato al Festival della Maiolica, tra Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona e Celle Ligure. La mattina si parte con una visita guidata del centro storico di Albissola Marina, del Lungomare degli Artisti e della Fornace Alba Docilia, con possibilità di partecipare agli eventi del Festival grazie a una navetta gratuita. Il pomeriggio è dedicato alle attività nei quattro comuni, mentre la giornata si conclude con un aperitivo al tramonto e una cena di comunità, ispirata alla ceramica della Baia, con tavole decorate in bianco e blu e accompagnamento di musica jazz.

Giorno 3 - Hiking Bric della Beata

Il percorso parte dal molo della Margonara e attraversa il centro storico di Albissola Marina, piazza della Concordia, Parco Puccio, alcune fornaci storiche e Villa Faraggiana. Da località Grana inizia il sentiero vero e proprio, salendo fra orti, bosco e crinali fino a Bric della Beata, con viste sui resti militari della Seconda Guerra Mondiale. Il ritorno segue il Passo di Pian del Grano fino al punto di partenza.

Giorno 4 - Albisola Superiore e Celle Ligure

La mattina si visita Albisola Superiore, celebre per la ceramica e ricca di chiese storiche, ville come Villa Gavotti, e musei dedicati all’arte ceramica. Il pomeriggio è dedicato a Celle Ligure, borgo marinaro tra i Borghi più belli d’Italia, con il centro storico, chiese e collezioni di maioliche. La giornata si conclude con una cena tipica ligure a base di pesce, verdure locali e vini del territorio.

Giorno 5 - Varazze

La mattina è dedicata al relax sulle spiagge di Varazze, dai lungomare attrezzati alle calette più tranquille come la Baia del Corvo e la Spiaggia dei Bergamaschi. Il pomeriggio si esplora il centro storico, con caruggi, antiche mura e la Chiesa di Sant’Ambrogio, si percorre la pista ciclabile Varazze-Arenzano e si visita il Santuario di Nostra Signora della Guardia e il Museo del Mare, che raccontano storia, tradizione e legame con il mare.

Come Arrivare

Auto: A10 Autostrada dei Fiori, uscita Savona; seguire le indicazioni per Albissola Marina o Albisola Superiore.

Treno: Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, stazioni di Albissola Marina e Albisola.

Bus: Collegamenti locali tra Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure.

Cosa vedere e cosa fare nei dintorni

  • Visitare Casa Carducci
  • Esplorare le cantine di Bolgheri con degustazioni e tour guidati.
  • Passeggiare nel centro storico medievale tra botteghe e scorci panoramici.
  • Ammirare la Chiesa di San Lorenzo e gli edifici storici del borgo.
  • Scoprire i borghi e i paesaggi della Costa degli Etruschi.
Previous
Next

Login

Quality Made